REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’: Metodo Billings

La semplice osservazione dell’andamento del muco e della sensazione da esso prodotta ai genitali esterni segnala infatti alla donna, giorno per giorno, il suo stato di fertilità o di non fertilità, indipendentemente dalla regolarità dei suoi cicli.

Il Metodo Billings presenta notevoli vantaggi:
- non altera i ritmi naturali dell’organismo;
- può venire usato in ogni circostanza della vita riproduttiva della donna: cicli
regolari, irregolari, allattamento, premenopausa, post­pillola…
- non provoca effetti secondari spiacevoli perchè non richiede l’uso di sostanze chimiche, medicamenti, o dispositivi meccanici (spirale, diaframma…),
- non è costoso da usarsi,
- non esistono obiezioni mediche, ecologiche e morali al suo uso,
- può venire insegnato da personale non medico,
-dà alla donna una mogliore conprensione del proprio corpo, e alla coppia la comprensione della propria fertilità,
- la responsabilità della regolazione della fertilità viene condivisa dai coniugi e il dialogo tra loro viene rafforzato.
Il Metodo Billings è rivolto alle coppie che guardano alla loro fertilità come a un dono da apprezzare e proteggere, e considerano l’astinenza periodica dai rapporti come un’espressione di amore e di maturità. Nonostante la sua rigorosa scientificità e l’elevata efficacia (97,8%, secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), il Metodo Billings è spesso poco o mal conosciuto.
I motivi possono essere diversi:
- Economici, assenza di interessi e di sponsorizzazioni nel settore medico e farmaceutico;
- Culturali, mentalità corrente che non favorisce l’impegno personale e di coppia;
- Mezzi di comunicazione, diffusione di informazioni non sempre corrette e, in ogni caso, inadeguate per l’apprendimento del metodo che richiede l’insostituibile ausilio di un’insegnante qualificata;
- Insuccessi del metodo Ogino­Knaus, atteggiamento conseguente di sfiducia verso i metodi naturali in genere
La diffusione dei Metodi Naturali e la preparazione di operatori qualificati in questo campo, richiedono il supporto di materiale didattico adeguato.
Per avere le idee più chiare si può leggere il libro “Secondo Natura – Il Metodo Billings”, BBE-Rizzali, Torino, 1985.,della dott.ssa Anna Cappella, Direttrice del Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità, Università Cattolica S. Cuore, Roma (tel. 06 33.05.49.54)
Il volume con la ricchezza di disegni e fotografie risulta facilmente accessibile.
Dalla stimolante lettura del testo può sorgere il desiderio di applicare il Metodo. A tal fine in ultima pagina vengono riportati gli indirizzi dei principali centri italiani di insegnamento.

Angela Maria Cosentino-farmacista
pubblicazione del 1986

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *