CICLO MESTRUALE

Durata del ciclo
L’intero ciclo mestruale dura in media 28 giorni, con variazioni minime da soggetto a soggetto. Il primo giorno di mestruazione è considerato il primo giorno del ciclo.
Dal 1° al 4° giorno
Il calo dei livelli di progesterone nell’organismo determina l’inizio della mestruazione cioè l’eliminazione del rivestimento uterino. In questo periodo alcuni ormoni prodotti dall’ipofisi (ghiandola pituitaria), e attivati da segnali provenienti dall’ipotalamo (una parte del cervello) stimolano la maturazione dell’ovulo nell’ovaio, che a sua volta produce crescenti quantità di estrogeni.
Dal 5° al 14° giorno
Il flusso mestruale cessa in genere dopo il 5° giorno. Nei giorni sucessivi si verificano ancora secrezioni di muco proveniente dalla cervice (collo dell’utero). Tra il 9° e il !3° giorno i livelli di estrogeni raggiungono i valori massimi e il muco secreto dalla cervice è limpido e fluido. E’ questo l’inizio del periodo fertile del ciclo. Verso il 13° giorno anche il livello degli ormoni ipofisarici che stimolano la maturazione e l’emissione dell’ovulo raggiunge i valori massimi, la temperatura corporea aumenta di circa mezzo grado essendosi verificata l’ovulazione.
Dal 15° al 23° giorno
Dopo l’ovulazione, se l’ovulo non è fecondato, il livello di estrogeni diminuisce drasticamente.Il follicolo che ha liberato l’ovulo si trasforma in una ghiandola, detta corpo luteo, che secerne progesterone. Tra il 15° ed il 16° giorno si ha la produzione del muco cervicale denso ed opaco, che in seguito scompare o si riduce.
Dal 24° al 28° giorno
L’attività del corpo luteo regredisce, con conseguente diminuzione dei livelli di progesterone, fino a scomparire. Iniziano i sintomi premestruali, come la tensione al seno, un lieve aumento di peso (dovuto a ritenzione idrica), instabilità emotiva o legera depressione. L’inizio del flusso mestruale può essere accompagnato da un diminuzione di temperatura di 1-2°C.


Luciana CASTAGNOZZI -specialista in Andrologia
Milano
pubblicazione del 2002

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *