ACHILLEA

Fiori: alcuni provvisti di ligula bianca (circa 10) formano corona attorno ad altri fiorellini senza ligula originando il capolino: più capolini si riuniscono in infiorescenza (corimbo) di colore biancastro o leggermente rosa che origina all’apice del fusto. 

Principi Attivi: olio essenziale, sostanze amare utilizzate soprattutto nell’industria dei liquori.
Proprietà: stimola la secrezione dei succhi gastrici, favorendo la digestione. Talora è utilizzato come correttore del gusto di tisane. Ha inoltre proprietà antiacide, antiemorragiche, astringenti, cicatrizzanti.
Droga: foglie e sommità fiorite che si raccolgono da giugno (le foglie) per tutto il tempo della fioritura (le sommità in luglio e agosto) e vengono essiccate in luogo fresco ed arieggiato. Per la conservazione è bene usare barattoli di vetro.
Uso Interno:
Aperitivo digestivo.
Infuso: 1 cucchiaio in mezza tazza d’acqua. Si assuma due volte al giorno prima dei pasti.
Tintura: 20gtt. dopo i pasti.
Tintura vinosa: 2 cucchiaini in 100g. di vino bianco, si lascia macerare per 10 giorni. Se ne assume un bicchierino prima o dopo i pasti.

Uso Esterno:
Macerato a caldo in un litro d’acqua bollente vengono posti 20g. di foglie. Appena divenuto tiepido si filtra ed il liquido viene utilizzato per impacchi o lavaggi antiemorroidari.
Cataplasma: foglie e fiori freschi pestati in mortaio possono essere posti sul seno in caso di ragadi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *